Blog

Innovazione sostenibile: l’obiettivo è comune tra Gruppo Enercom e Geosmartcampus

innovazione sostenibile
16
Feb 2022

Una partnership nata su un terreno comune, quello dell’innovazione sostenibile, finalizzata a migliorare la vita delle persone, rendere smart le città e diminuire l’impatto sull’ambiente. Gruppo Enercom e Geosmartcampus hanno siglato un accordo di collaborazione con lo scopo di dare vita a un laboratorio di innovazione alla ricerca di soluzioni tech sostenibili e human-friendly. 

Una visione comune con l’obiettivo di fare innovazione sostenibile 

Il tema dell’innovazione sostenibile nel settore energetico è entrato nell’agenda politica della maggior parte delle nazioni, in cima agli argomenti sensibili. È arrivato il momento di affrontare il problema dell’energia con una visione lungimirante, che vada al di là delle necessità contingenti, senza indugi e ulteriori rinvii.

E proprio questa visione lungimirante unisce Geosmartcampus e Gruppo Enercom, con l’obiettivo comune di “fare la differenza” nel campo dell’innovazione sostenibile. L’intento è attivarsi affinché temi quali sostenibilità è innovazione siano sempre più diffusi tra cittadini, imprese e istituzioni, in un confronto costante e costruttivo. Questo è il primo, fondamentale passo per arrivare alla creazione di soluzioni innovative che riducano gli sprechi energetici, favoriscano l’uso dell’energia sostenibile e migliorino la vita privata e lavorativa delle persone.

“Sin dall’inizio, sostenibilità e innovazione sono stati i due pilastri che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di crescita. Questa nuova partnership rappresenta quindi un ulteriore passo avanti verso un obiettivo che ci ha guidato sin dalla nascita: stimolare e rendere il dibattito attorno al mercato dell’energia il più ampio e inclusivo possibile, al fine di coinvolgere realmente tutti gli attori che ne fanno parte: cittadini, aziende e player istituzionali”: queste le parole della presidente del Gruppo Enercom Cristina Crotti, parole che ben inquadrano la vision dell’azienda e la motivazione che ha portato alla partnership con Geosmartcampus.
 

Smart society: innovazione sostenibile al servizio dell’uomo

La sostenibilità energetica, e le soluzioni tecnologiche che ne favoriscono la realizzazione, sono legate a doppio filo al concetto di smart society, ossia il processo di creazione di una società vicina ai bisogni dell’uomo in un’ottica largamente inclusiva e a impatto zero.

E proprio Geosmartcampus ha tra i propri obiettivi quello di contribuire alla realizzazione della smart society. Il CEO Marco Mannucci Ratti spiega come l’accordo di partnership con il Gruppo Enercom faccia parte delle “attività messe in campo da Geosmartcampus con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il Capitale Umano, elemento principale per un’innovazione sempre più efficace, e la realizzazione di una società sempre più smart e vicina ai bisogni dell’uomo”.

Le persone devono essere messe al centro dei progetti di innovazione sostenibile, anche e soprattutto perché la cultura della sostenibilità e dell’innovazione nel campo dell’energia, per essere abbracciata, deve portare miglioramenti concreti alla vita delle persone.  

 

Gruppo Enercom e Geosmartcampus: unione di intenti per un futuro migliore 

Gruppo Enercom e Geosmartcampus sono guidati da un’idea ambiziosa: contribuire a realizzare una nuova idea di società, in cui l’innovazione sostenibile favorisca la soddisfazione dei bisogni delle persone e delle aziende e, allo stesso tempo, riduca notevolmente l’impatto sull’ambiente e sul clima.

“Questa collaborazione ci consentirà di lavorare insieme a Geosmartcampus all’interno della cornice strategica di Open Innovation a sostegno dei progetti innovativi sostenibili di PMI, micro imprese e startup. Metteremo a disposizione esperienza e competenze nelle diverse tematiche legate all’impiego e alla generazione di energia per promuovere l’uso esteso di buone pratiche nell’efficienza energetica”: le parole di Cristina Crotti non lasciano dubbi sull’unione di intenti, visione e obiettivi delle due società, guidate dalla volontà di creare una società e un futuro all’insegna dell’innovazione sostenibile.  

cta_infografica_enercom

Tags:

    Related Posts