Blog

Open innovation in Italia: focus sulla sostenibilità con Green SUite

open innovation
31
Mag 2022

Un’iniziativa emersa durante la settima edizione dell’Osservatorio Startup Intelligence, che vuole sensibilizzare su temi quali l’economia circolare, la sostenibilità e l’open innovation in Italia: questo è il progetto Green SUite, che ha coinvolto anche il Gruppo Enercom. 

Spirito di squadra e sostenibilità: cos’è Green SUite

Green SUIte è una piattaforma digitale e innovativa che coinvolge i team aziendali in azioni sostenibili, allo stesso tempo stimolando lo spirito di squadra. Alla base c’è Play, un’interessante piattaforma di gamification creata da Up2You, una start-up innovativa che può vantare la certificazione B Corp, destinata ad aziende che offrano “un’alta performance sociale e ambientale”.

Il progetto Green SUite, cominciato durante i primi di febbraio, vede la partecipazione di 60 team provenienti da aziende dei più diversi settori: Agos, Gruppo Tea, School of Management del Politecnico di Milano, Gruppo Tea e Sparkasse Cassa di risparmio di Bolzano. I team, per 12 settimane, saranno impegnati in missioni e quiz green, finalizzati alla creazione e al consolidamento della cultura della sostenibilità in modo divertente e creativo.

I team dovranno cimentarsi in 5 macrocategorie di sfida: Cibo e Alimentazione, Digital e tecnologia, Mobilità Sostenibile, Economia circolare, oltre che una macro-categoria ideata dalle aziende che partecipano al progetto. Obiettivo è completare le sfide proposte dall’iniziativa, scalare la classifica e ottenere “punti di ricompensa ambientali” che sosterranno i progetti di Up2You a favore della riforestazione e della neutralizzazione della CO2.

Sfruttando dunque i meccanismi della gamification, i team si ritroveranno a portare a termine “missioni” come cucinare in modo creativo per ridurre gli sprechi alimentari, acquistare prodotti a chilometro zero e di stagione, oppure ancora utilizzare la mobilità condivisa. Per fare un esempio, la missione denominata Passa al lato oscuro prevede che i partecipanti utilizzino la modalità “dark” su PC e smartphone per ridurre il consumo di energia e di conseguenza le emissioni dannose.

Green SUite: un caso virtuoso di open innovation in Italia

La definizione di Open Innovation è nata nel 2003: l’economista Henry Chesbrough, che la coniò, sosteneva che le imprese possano, anzi debbano, far ricordo a idee, strumenti e competenze esterne, ossia da start-up, università, istituti di ricerca, aziende e consulenti che non fanno parte dell’azienda. Sposare questa filosofia manageriale si traduce in una serie di benefici per l’azienda: riduzione dei costi e dei rischi, nuove opportunità di business e crescita dal punto di vista tecnologico.  

Il progetto Green SUIte è un caso esemplare di open innovation in Italia, la dimostrazione che “aprire” l’azienda a ecosistemi esterni può rappresentare una ghiotta opportunità per l’innovazione tecnologica e l’adozione di soluzioni che portino un miglioramento aziendale e, non meno importante, dell’intera società.

Le parole dell’HR di Enercom, Marco Cimelli, non fanno che sottolineare l’importanza dell’open innovation: “Come Gruppo Enercom partecipiamo con entusiasmo alla Challenge, con l’obiettivo di coinvolgere le nostre persone per vincere la sfida della Sostenibilità. Siamo convinti che ognuno di noi possa e debba dare il suo contributo. Il meccanismo della challenge serve anche a stimolare il nostro spirito competitivo, confrontandoci sia al nostro interno sia con altre realtà che condividono l’approccio orientato ad una sostenibilità concreta, nei fatti e nel quotidiano”. Sostenibilità, economia circolare e soprattutto open innovation sono sono un vero e proprio faro per il complesso delle attività di Enercom.

cta_infografica_enercom

Tags:

    Related Posts